Hi, How Can We Help You?

Informatica e Mobile

informatica e mobile

Informatica e Mobile

L’informatica forense è un tema di grande attualità. Infatti sono sempre più numerosi i procedimenti penali che richiedono le competenze di professionisti in campo  tecnico informatico, chiamati a decifrare, schedare ed analizzare i dati contenuti nelle memorie informatiche poste sotto sequestro, che nella maggior parte dei casi rappresentano l’essenza stessa del quadro probatorio. I principali ambiti criminali legati a quadri probatori di carattere informatico sono: la pedofilia, la pedopornografia, le truffe online, lo stalking e il terrorismo.
Il conferimento di incarico a un C.T.U. informatico diventa quindi strumento fondamentale per un magistrato intenzionato ad approfondire le analisi effettuate dalle varie Polizie Postali in sede di indagini,  e/o per accertare particolari tecnici contestati dalle parti in sede dibattimentale.

blackberryStesso discorso per quanto riguarda il settore della telefonia mobile, in quanto di fatto i nostri telefoni cellulari sono da considerare veri e propri personal computer. Per questo motivo è importante trattare la materia della telefonia mobile in ambito forense da un punto di vista informatico, contando quindi sull’esperienza di tecnici professionisti in grado di ottenere importanti risultati sia dal punto di vista investigativo, che da quello comprovante relativo a una fase processuale dibattimentale.

 Contesti operativi:

Acquisizione e duplicazione memorie informatiche poste sotto sequestro da A.G.

I reperti vengono trattati in modalità forense secondo gli standard procedurali riconosciuti per garantirne purezza ed integrità.

Analisi attività di base e attività web del CPU

Indagini tecniche sull’operatività di un computer posto sotto sequestro o di un singolo hard disk; schedatura dei file e ricostruzione delle attività.

Analisi di tabulati telefonici

Gestione mediante software di tabulati informatizzati, ricostruzione degli spostamenti delle utenze mediante lo studio dell’agganciamento utenza- BTS. Ricostruzioni grafiche e geolocalizzazioni

Recupero dati cancellati

Tecniche di Data Recovering mirate al ripristino di dati immagazzinati in hard disk non funzionanti e recupero di dati erroneamente cancellati da CPU e smartphone.

SMS e sistemi di messaggistica

Acquisizione, trascrizione e perizia giurata su messaggistica privata in ambito civile e penale.

Consulenze di parte in ambito penale e civile

Affiancamento tecnico ai legali difensori negli ambiti penali e civili in procedimenti e contenziosi in cui compaia materiale probatorio informatico e digitale.

Share Post

About Lawyer

admin